Esami EIPASS

Comunichiamo che sono stati pubblicate nella sezione "Bacheca" le date della prossima sessione degli esami  EIPASS. Ricordiamo che per sostenere l'esame è indispensabile presentarsi con l'EICARD.

Equivalenza Titolo

SI PUBBLICA, PER CONOSCENZA, EQUIVALENZA DEL TITOLO DI STUDIO OTTENUTO DA UNA NOSTRA EX ALLIEVA AI FINI CONCORSUALI, E' IL SECONDO E DIVERSO RICONOSCIMENTO CHE IL TITOLO RICEVUTO OTTIENE OLTRE QUELLO PER LAVORARE NEL SETTORE SANITARIO.

Calendario didattico A. A. 2016/2017

PUBBLICHIAMO IL CALENDARIO DETTAGLIATO DELLE LEZIONI PER L'ANNO ACCADEMICO 2016-2017 (ultimo aggiornamento 14 novembre 2016)

 
HomeRegolamento esami

Regolamento esami

 Per il passaggio da un anno all’altro gli studenti dovranno aver frequentato tutti i Corsi previsti, aver superato gli esami del Piano di studi di ciascun anno di corso e aver svolto con esito favorevole i tirocini prescritti.
 Le sessioni ordinarie di esame sono di norma tre:
- Dopo l’ultima sessione didattica (sessione estiva)
- Prima del nuovo Anno Accademico (sessione autunnale)
- Durante l’Anno Accademico (sessione invernale)
La Segreteria, in accordo con la Presidenza, calendarizza ogni anno tali sessioni.
Il voto finale è espresso in trentesimi.
Sono previste anche, in via del tutto eccezionale, delle sessioni straordinarie di esame da svolgersi durante gli incontri didattici. La Segreteria, raccolte le domande degli studenti e verificata la disponibilità dei Docenti, organizzerà il calendario di esami che dovrà comunque prevedere appelli al di fuori degli orari di lezione.
I Docenti, nell'ambito della sperimentazione didattica, potranno procedere ad una attribuzione di crediti in itinere, attraverso verifiche con portfolio, contestualmente allo svolgimento delle attività didattiche oppure prove scritte od orali, oppure discussione di elaborati svolti sui testi.
Le prove d’esame sono organizzate dai singoli Docenti nei modi che ritengono opportuni. Nel caso lo studente non sia presente all'appello, previsto per tutti gli esami inseriti nel calendario che verrà comunicato agli studenti dalla Segreteria, non può sostenere l’esame.
Eventuali elaborati compilati dallo studente a casa devono essere inviati (tramite servizio postale o corriere) o consegnati direttamente alla Segreteria che li inserirà nell’apposito “Registro di protocollo in arrivo studenti”. La Segreteria provvederà poi a recapitarli al Docente.
Il Docente dovrà esprimere e comunicare per iscritto alla segreteria le valutazioni, entro 30 giorni (dal termine della sessione in cui tali esami saranno registrati) e restituire gli elaborati alla segreteria durante le sessioni d’insegnamento.
In caso di contestazione, non sono ritenuti validi esami sostenuti on-line o via e-mail, con rapporto diretto studente-docente, di cui non si abbia traccia in segreteria.
Per ovviare a tale inconveniente, il Docente deve inviare comunicazione scritta riportante i dati e la valutazione relativi allo studente che ha superato l’esame e consegnare gli elaborati alla segreteria (durante le sessioni d’insegnamento).
Per l’ammissione agli esami deve essere, comunque e in ogni caso, richiesto il nulla osta alla Segreteria. Verificati i requisiti (frequenza ai singoli corsi e completo adempimento degli obblighi economici di iscrizione), in caso di non ammissibilità la Segreteria avverte il Docente e lo studente.
L’ammissione alle sessioni di esami avviene attraverso la compilazione dei moduli di iscrizione che verranno messi a disposizione degli studenti prima delle sessioni ordinarie di esame, oppure attraverso una domanda scritta, indicante il nome e il cognome dello studente, la matricola, gli esami che si intendono sostenere, con il nome dei relativi Docenti e la sessione/settimana didattica (in questo secondo caso previa accordo del Docente interessato) in cui si intende sostenere l’esame. Il modulo o la domanda devono essere presentati in Segreteria entro e non oltre i 30 giorni precedenti l’inizio della sessione o della settimana didattica prescelta. La Segreteria, verificata l’ammissibilità degli studenti, comunicherà almeno 15 giorni prima dell’inizio della sessione/settimana didattica il calendario degli esami e la eventuale inammissibilità dello studente.
Lo studente si presenta all’esame o prova con il libretto personale, nell’ora indicata nel calendario. La non presenza all’appello comporta l’esclusione dalla lista di esame. Il voto dell’esame sarà registrato dal Docente nel verbale d’esame e sul libretto, o dalla Segreteria sul libretto personale dello studente. Tale voto verte principalmente sull’esito del colloquio d’esame o della prova, ma pure sulle prestazioni accademiche del corso e sulla partecipazione attiva dello studente alle lezioni ed esercitazioni.
Lo studente è libero di ritirarsi, sia durante l’esame orale, sia durante la prova scritta, di sua volontà o su invito degli esaminatori; in questi casi l’esame viene rimandato alla prossima sessione o a giudizio dell’esaminatore, al prossimo appello. Sul libretto personale non viene registrato il ritiro dello studente.
Se l’esame si svolge oralmente, a conclusione dell’esame, lo studente può rifiutare il voto, se positivo, al momento della comunicazione da parte del professore.
Se l’esame si svolge con prova scritta, lo studente ha facoltà di rifiutare il voto, se positivo, entro sette giorni dalla comunicazione ufficiale da parte della segreteria.
Lo studente che non raggiungesse la sufficienza in un esame o prova, con la conseguente segnalazione sul verbale d’esame, potrà ripetere l’esame.

Valutazione e voti
Il voto di esame e della prova finale deve essere riportato sul verbale relativo. Il verbale di esame viene consegnato alla Segreteria e da essa conservato. Sul libretto personale dello studente sono registrate soltanto le votazioni espresse in trentesimi, in modo che il voto minimo di sufficienza sia 18/30.

L'IPU è centro affiliato presso il quale si può acquisire la certificazione informatica europea

in agenda

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

                   

sitemap
Vai all'inizio della pagina film izle